La festa della lentezza

lumacaPer la serie “anche l’ozio è creativo” riflessione ispirata dalla cara amica Marinella, lunedì 19 febbraio si festeggia “Va’ lentino“, la giornata della lentezza.

Devo ammettere che io vorrei esserne il primo beneficiario, visto che faccio sempre tutto di fretta e calcolo fino all’ultimo secondo utile ogni momento della giornata.

La tanto conclamata frenesia dei nostri tempi in effetti non ci da modo di apprezzare cose che ad una velocità “normale” riusciremmo invece a percepire, ecco che il comune di Roma quindi punta l’interessa su un’iniziativa volta a fermarsi per guardare il cielo e fotografare le nuvole, e tanti altri appuntamenti saranno presenti in varie città di Italia.

Last but not least, i 14 “Comandalenti” dell’associazione che promuove questa iniziativa, alcuni dei quali davvero interessanti:

  1. Svegliatevi 5 minuti prima del solito per farvi la barba, truccarvi o fare colazione senza fretta e con un pizzico di allegria
  2. […]
  3. […]
  4. Scrivete sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con “caro o “cara” (NdR tanto già costano poco gli sms)
  5. Quando è possibile evitate di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer: rischiate di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi (NdR ah! quanto è vero!)
  6. […]
  7. Non riempite l’agenda della vostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli. Imparate anzi a dire di no e avere così dei salutari momenti di vuoto (NdR si, ma il tempo è denaro!)
  8. […]
  9. […]
  10. […]
  11. La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv (NdR a meno che non sia lunedì, giovedì o venerdì, rispettivamente Le Iene, CSI, Dr. House)
  12. […]
  13. […]
  14. Smettete di ripetere “non ho tempo”: continuare a farlo non vi farà certo sembrare più importanti (NdR io lo faccio in continuazione! :S)

Per approfondimenti: www.vivereconlentezza.it

Pubblicato
Categorie: News

5 commenti

  1. Oddio!!!
    io faccio parte di questa associazione e non lo so!
    È da un po’ che ho deciso di prendermela con calma, di gustare quello che mi circonda e se perdo l’autobus o il treno… pazienza, prenderò quello dopo.
    Certo è difficile mantenere la calma quando si hanno appuntamenti con altre persone e le ferrovie iniziano a mettere i bastoni tra le ruote.
    Ma prendiamola con filosofia! 😉

  2. Lusingata per la pubblicità resa al ‘Marinella-pensiero’!
    (…sebbene negli ultimi tempi la lentezza sembra essermi poco amica…)

    “Buona lentezza a tutti!”: un impegno ed un augurio! 🙂

  3. Guarda, mi sa tanto che Va’lentino invece lo festeggerò. Quell’appuntamento al Pincio per guardare le nuvole non è male. Un pomeriggio di relax me lo prendo volentieri.

  4. io pure vorrei tanto..ma il 19 ing. del software e il 20 reti di telecomunicazioni…sono tra due fuochi (praticamente al centro di un ellisse 😀 )..bè poi fammi sapere come è andata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.