Zeitgeist, ho imparato qualcosa

Incredibile come le coincidenze e le casualità possano a volte sorprenderci, bè oggi è successo così fortemente da voler aprire addirittura una nuova categoria nel mio blog: Pensieri.

Tutto questo è scaturito dalla parola Zeitgeist, che fino ad ieri non avevo mai incontrato, e che oggi mi è capitata davanti in tre contesti diversi, e oltre tutto è un concetto molto interessante.

L’ho incontrata per la prima volta stamattina leggendo il libro di Johnatan CoeLa casa del sonno” (tral’altro fino ad ora bellissimo!) sulla metro, poi poco più tardi nella rivista webdesigner dove si parlava del concetto design oggi, e per ultimo pochi minuti fa su questo sito.

Zeitgeist è una parola di origine tedesca che letteralmente significa “sprito (geist) del tempo (zeit)” e nel libro, così come nella rivista (ma anche nel sito “43 things“), era “la moda” del momento, di quel periodo storico-culturale, che influenza l’andamento delle cose, delle scelte, dell’umore, del modo di percepire quello che ci circonda.

Insomma se lo sapevate, questo post è stato inutile, altrimenti come me avete imparato qualcosa 🙂

Pubblicato
Categorie: News

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.